Reclami


 

Reclami relativi al comportamento degli intermediari assicurativi devono essere inviati per iscritto a:

Esedra Srl

Via Torino 157 - 00184 Roma

Telelefono: 06 4881941 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13)

Fax: 064743183

Email: reclami@romaesedra.it

La funzione aziendale incaricata dell’esame e della gestione dei reclami è l’Ufficio Reclami della Agenzia di Roma Esedra - Esedra Srl - via Torino 157, 00184 Roma.

 

Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS con una delle seguenti modalità:

 

• via posta ordinaria all’indirizzo Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma

• via fax 06/42133353 oppure 06/42133745

• via pec all’indirizzo ivass@pec.ivass.it
corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dalla Compagnia o all'Agenzia.

 

Il reclamo andrà presentato utilizzando il modello predisposto dall’IVASS e reperibile sul sito www.ivass.it nella Guida ai reclami; su tale sito potrà reperire ulteriori notizie in merito alle modalità di ricorso ed alle competenze dell’ente di controllo. 


In caso di controversia con un’impresa d’assicurazione con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, l’interessato può presentare reclamo all’IVASS con la richiesta di attivazione della procedura FIN-NET o presentarlo direttamente al sistema estero competente, attivando tale procedura accessibile dal sito internet www.ivass.it.

 

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria.